Iconic Women Art Exhibition
Dieci icone pop per dieci racconti, per dieci voci femminili che regalano
un’anima alle installazioni luminose. Ma al centro restano sempre le donne, le “Iconic Women” dell’artista siciliano Domenico Pellegrino, una sfida ironica a chi pensa che possano esistere i corpi senza le teste.
Dal progetto sono stati estratti e esposti i visi di otto donne famose: da Raffaella Carrà a Frida Kahlo e Madonna, da Marylin a Moira Orfei, dalla regina Elisabetta a Barbie, fino all’icona per eccellenza, Carla Fracci.
Diventate installazioni in legno e luci a led, che chiedono un corpo ad altrettanti racconti – Ètuttaapparenza di Eleonora Lombardo – interpretati da dieci donne siciliane del mondo dello spettacolo, offrendo un interpretazione personale e autentica delle figure che rappresentano, arricchendo così il racconto dell’artista. Hanno prestato la loro voce (in ordine alfabetico):
Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Stefania Petyx, Barbara Tabita, con la partecipazione speciale della figlia Anna Sofia Pellegrino, insieme ai bambini del Teatro Ditirammu.
La traccia audio e i contenuti digitali sono fruibili attraverso l’Augmented Reality, sottile filo conduttore che affiora qua e là, tra una visione e una narrazione, resta la Sicilia, anima convessa che Domenico Pellegrino si porta sempre dentro.
Dopo Milano, la mostra ha continuato il suo viaggio durante l’estate a Favignana ed in autunno fino a maggio 2025 a Palermo.
DESIGN WEEK 2024
Dal 15 al 26 aprile 2024
Spazio IsolaSET – piazza Città di Lombardia 1
CAMPARIA
Dal 5 luglio all’8 settembre 2024
Camparia, Tonnara Florio, Favignana (TR)
PALAZZO MAZZARINO
Dal Palazzo Mazzarino in via Maqueda 383, Palermo.
Dal 5 ottobre 2024 al 4 maggio 2025
Project Title: Iconic Women – Solo show by Domenico Pellegrino
Year: 2024
Client: Domenico Pellegrino
Team: Mariachiara Rossi, Davide Jucker
Photo Credits: © STARCHESTNUT Communications and Event